Una possibilità in più per le donne, e per tutte le persone con una vagina, che vogliono gestire in prima persona la propria sessualità e la propria protezione.
È l’equivalente del preservativo per pene, ma lo indossa la vagina. Tutt3 lo chiamano preservativo femminile, noi lo chiamiamo PRESERVATIVO PER VAGINA.
È un ottimo metodo di prevenzione contro le ITS (infezioni trasmissibili sessualmente), HIV compresa.
- Lo puoi indossare fino a 8 ore prima del rapporto
- Non devi interrompere le coccole per indossarlo
- Ti protegge anche se il* partner non vuole o non può usare il preservativo
- Puoi usarlo quando hai le mestruazioni
- Puoi usarlo anche se hai allergie al lattice
- Non risente degli sbalzi di temperatura: puoi tenerlo sempre con te!
- Sei tu che decidi cosa fare con il tuo corpo
- Se usato correttamente e ad ogni atto sessuale, protegge dalle infezioni a trasmissione sessuale, compreso l’HIV (Fonte: Manuale OMS ediz. 2019)
- Non contiene ormoni
Si tratta di una morbida e resistente guaina trasparente che si inserisce nella vagina prima di un rapporto sessuale (volendo anche molte ore prima).
Forma una barriera tra il pene e la vagina, la cervice e i genitali esterni. L’anello interno è utilizzato per inserire il preservativo e aiuta a mantenerlo al posto giusto.
È ipoallergenico e inodore.
I materiali con cui è prodotto conducono calore, per cui l’attività sessuale con il preservativo per vagina può diventare molto sensuale e naturale. E’ già lubrificato con un prodotto a base di silicone ma può essere utilizzato con ulteriori lubrificanti, sia a base oleosa che acquosa. Che in silicone, naturalmente. Non stringe.
Chi lo usa dice che la prima volta è un po’ diverso, ma dalla seconda o la terza quasi non ci si rende conto di indossarlo.
Puoi usarlo anche se:
- Hai avuto una gravidanza di recente
- Hai avuto un’isterectomia
- Sei in pre o post menopausa
- Sei sieropositivə o hai partner sieropositivə
Perché piace alle donne e a chi ha una vagina
- Ha una consistenza morbida e umida che, durante il sesso, sembra più naturale del lattice dei preservativi per pene (Fonte: Manuale OMS ediz. 2019)
- L’anello esterno fornisce ulteriore stimolazione sessuale per la vulva (Fonte: Manuale OMS ediz. 2019)
- Non è necessaria alcuna prescrizione medica per il suo utilizzo (Fonte: Manuale OMS ediz. 2019)
Perché piace agli uomini e a chi ha un pene
- Puó essere inserito in anticipo in modo da non interrompere il rapporto sessuale (Fonte: Manuale OMS ediz. 2019)
- Non è stretto o costrittivo come il preservativo per pene (Fonte: Manuale OMS ediz. 2019)
- Non deve essere rimosso immediatamente dopo l’eiaculazione (Fonte: Manuale OMS ediz. 2019)
- Riduce l’ansia da prestazione data dall’erezione continuativa che dovrebbe avere il pene se indossa un profilattico classico e fa in modo che si viva il rapporto con più serenità
Efficacia: Se usato correttamente e ad ogni rapporto sessuale, l’efficacia del preservativo per vagina oscilla fra il 79% e il 95%. Le poche gravidanze o infezioni si verificano a causa di errori di uso (scivola, si rompe) (Fonte: Manuale OMS ediz. 2019)
Pertanto i motivi per cui il preservativo per vagina può non funzionare coincidono con quelli per cui può non funzionare un preservativo per pene.
Correggiamo i malintesi (Fonte: Manuale OMS ediz. 2019)
- Non può perdersi nel corpo di chi ha la vagina
- Non è difficile da usare, ma è necessario impararne l'uso corretto.
- Sono usati anche nelle relazioni stabili. Non sono solo per uso al di fuori delle relazioni stabili e/o per rapporti occasionali
- Impediscono allo sperma (anche a sperma infetto) di entrare a contatto con le pareti vaginali e l’utero.
FAQ (Fonte: Manuale OMS ediz. 2019)
- È possibile utilizzare contemporaneamente un preservativo per vagina e un preservativo per pene? No. I preservativi per pene e per vagina non devono essere usati insieme. Ciò può causare attrito che può portare allo scivolamento o allo strappo dei preservativi.
- Qual è il modo migliore per assicurarsi che il pene entri nel preservativo e non fuori dal preservativo? Per evitare un uso scorretto, l'uomo o la donna devono guidare con attenzione il pene e posizionare il glande all'interno dell'anello esterno del preservativo. Se il pene entra tra la parete della vagina e il preservativo, chi ha il pene dovrebbe ritirarsi e riprovare.
- Il preservativo per vagina può essere usato più di una volta? Il riutilizzo del preservativo per vagina non è raccomandato.
- Il preservativo per vagina può essere usato mentre si hanno le mestruazioni? Sí. Tuttavia, il preservativo per vagina non può essere utilizzato contemporaneamente a un tampone. Il tampone deve essere rimosso prima di inserire un preservativo per vagina.
- Il preservativo per vagina non è troppo grande per essere comodo? No. I preservativi per vagina hanno la stessa lunghezza dei preservativi per pene, ma più larghi. Sono molto flessibili e si adattano alla forma della vagina. I preservativi per vagina sono stati accuratamente progettati e testati per adattarsi a qualsiasi dimensione di vagina e/o di pene.
- Un preservativo per vagina può perdersi nel corpo di chi lo indossa? No. Il preservativo per vagina rimane nella vagina finché non lo si estrae. Non può oltrepassare la cervice ed entrare nell'utero perché è troppo grande per farlo.
- Il preservativo per vagina può essere utilizzato in diverse posizioni sessuali? Sì. Il preservativo per vagina può essere utilizzato in qualsiasi posizione sessuale.
Acquistando questo prodotto fai una donazione a LILA MILANO per contribuire alla lotta contro le infezioni sessualmente trasmissibili. Progetto "Proteggiti, Divertiti, Sostieni" di LaVR
Il preservativo per vagina ha un anello ad ogni estremità, quello più grande si adatta al collo dell’utero e quello più piccolo rimane fuori dalla vagina ancorandosi alla vulva.