Certificazioni Prodotti
La qualità dei nostri prodotti
I prodotti del nostro catalogo svolgono un ruolo importante per la salute e il benessere sessuale delle persone. A garanzia della loro qualità e sicurezza, LaVR sceglie i propri prodotti in conformità alle normative europee.
Qui trovi le certificazioni di qualità relative a ciascun prodotto; su richiesta, LaVR può fornire copia e/o dichiarazione scritta da parte del produttore (chiedi in chat o invia una e-mail a info@lavr.it).
A cosa fare attenzione:
– FTALATI: tutti i nostri prodotti sono “FTALATI FREE”.
– MARCATURA “C E”: accertiamo la presenza della marcatura “C E” sulla tipologia di prodotti per i quali è prevista.
– INGREDIENTI: la nostra cosmetica sensuale contiene solo ingredienti che rispettano il Regolamento Europeo.
FTALATI
Cosa sono gli ftalati?
Sono derivati del petrolio che si utilizzano per rendere più morbide e flessibili le plastiche. Sono considerati degli interferenti endocrini: cioè sostanze capaci di provocare danni allo sviluppo del sistema riproduttivo, al metabolismo e anche al sistema neurologico. Rischi che aumentano esponenzialmente per i bambini e per le donne in gravidanza.
Quali materiali evitare?
Nel nostro catalogo non troverai prodotti in plastica morbida o jelly, in quanto materiali che possono contenere ftalati.
La marcatura “C E”
Che cos’è la marcatura “C E”?
La marcatura “C E”, che significa Marchio di Conformità Europea, è rappresentato da un simbolo grafico specifico che garantisce al consumatore la conformità del prodotto a tutte le disposizioni della Comunità Europea che prevedono il suo utilizzo dalla progettazione, alla fabbricazione, all’immissione sul mercato, alla messa in servizio del prodotto fino allo smaltimento.
Ecco il logo originale della marcatura “C E”.
E’ importante distinguere la marcatura “C E” (Conformità Europea) dalla marcatura “C E” (China Export).
Nella marcatura “C E” (conformità europea) la “C” e la “E” sono distanziate in modo che se immaginiamo di chiudere il cerchio della “C”, questo sfiora la “E”.
Per ulteriori approfondimenti: clicca qui
Tutti i prodotti devono avere la marcatura “C E”?
No, soltanto quelli che ricadono sotto le Direttive Comunitarie cosiddette “del Nuovo Approccio” (es. giocattoli, tutti i prodotti elettrici, occhiali da sole e da vista, apparecchi a gas o a pressione).
(Fonte: UNC-Unione Nazionale Consumatori)
La marcatura “C E” non è obbligatoria:
– sui sextoys “non vibranti”;
– sui prodotti di cosmetica
LaVR verifica la presenza della corretta marcatura “C E” su tutti i prodotti per i quali è prevista.
La marcatura “C E” è obbligatoria:
– sui sextoys “vibranti”;
– sui Medical device.
La marcatura “UKCA”
Che cos’è la marcatura ““UKCA””?
La marcatura UKCA (UK Conformity Assessed) è la nuova regolamentazione per la certificazione di prodotto obbligatoria del Regno Unito, che sostituisce la marcatura CE dopo l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea.
È stato istituito con la versione britannica del Regolamento UE 756/2008 sull'accreditamento e la sorveglianza sul mercato.
I SILICONI
Il silicone non è un materiale plastico (derivato dal petrolio), bensì un elastomero esente, per sua natura, da Ftalati e plastificanti. I siliconi sono realizzati partendo da sabbie silicee di origine naturale (analogamente al quarzo e al vetro) che, attraverso un processo di sintesi e distillazione, vengono trasformate in polimeri.
I siliconi di grado medicale sono catalizzati con Platino, una sostanza che non rilascia nel processo di produzione (vulcanizzazione) sottoprodotti potenzialmente tossici. La maggior parte di siliconi di grado medicale sono idonei a rimanere all’interno del corpo umano 29 giorni offrendo, quindi, le massime garanzie (conformità a normativa Europea ISO 10993).
Viceversa, i siliconi “standard” sono catalizzati con Perossido e contengono Cloro che, per essere eliminato, necessita di un processo di post-vulcanizzazione (post curing), sono, pertanto, principalmente destinati ad un utilizzo in ambito industriale.
Rispetto al silicone standard a catalisi perossidica, un analogo articolo realizzato in silicone platinico ( catalizzato al platino) di grado medicale presenta i seguenti vantaggi:>
– Specifica idoneità ad impiego in ambito medicale (conforme ad USP Classe VI e ISO 10993)
– Perfetta biocompatibilità (il materiale può restare all’interno del corpo per un periodo di 30 giorni) e inalterabilità del materiale
– E’ atossico, inodore e insapore
– Assenza di rilascio sostanze volatili
– Mantiene nel tempo la propria elasticità
– Non vira di colore e, se trasparente, non ingiallisce
– Può essere sterilizzato in acqua bollente, a vapore, raggi gamma ed ossido di Etilene
– Resiste a numerosi cicli di sterilizzazione, anche oltre i 150 °C, senza rischi di screpolature
– Ha un’elevata resistenza ad ogni tipo di detergente e disinfettante.
I LUBRIFICANTI
Ad oggi i lubrificanti hanno la marcatura “C E” ma dal 2020 la normativa inizia a cambiare e con il tempo non saranno più considerati dispositivi medici e non dovranno più apporre la marcatura “C E”, passando quindi sotto la normativa riguardante i cosmetici.
INGREDIENTI NELLA COSMETICA
Il Parlamento Europeo ha regolamentato la formulazione dei prodotti cosmetici in Europa (compresi quelli prodotti fuori dalla Comunità Europea ma venduti al suo interno) tramite il Regolamento Europeo (EC) No 1223/2009 (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?qid=1550081742238&uri=CELEX:32009R1223)
Nel suddetto regolamento vengono indicati gli ingredienti permessi e quelli proibiti.
Tutti i prodotti di cosmetica inclusi nel catalogo LaVR rispettano il Regolamento Europeo. In ogni scheda prodotto sono, inoltre, indicate le caratteristiche che possono essere di interesse per gruppi specifici di persone (es. gluten free).
Per maggiori informazioni chiedi in chat oppure invia una e-mail a info@lavr.it.
DISTRIBUTORE UFFICIALE
LaVR distributore ufficiale in Italia di MEDINTIM
Medintim è un'azienda tedesca, leader in Europa e presente in tutto il mondo, nell’ideazione e produzione di dispositivi medici dedicati alla sessualità. L’unica che ha voluto riportare in Italia il diaframma in quanto anticoncezionale amato e utilizzato da tantissime donne nei 5 Continenti. Questa mantiene una gestione della qualità certificata secondo la norma DIN EN ISO 13485 per i dispositivi medici, che soddisfa i requisiti dell'allegato IX - capo I del regolamento (UE) 2017/745 del Parlamento europeo e del Consiglio del 05 aprile sui dispositivi medici. L'attenzione rimane sullo sviluppo e la produzione di dispositivi medici per la contraccezione e la medicina sessuale.
La garanzia del Made in Germany, l’esperienza di decenni di ricerca, l’interculturalitá. Clicca QUI e scopri il catalogo